domenica, settembre 16, 2007

 

Gabbiani spagnoli

I piccioni mi hanno sempre fatto un po' schifo.

I gabbiani no.

Il gabbiano ha un volo elegante, legato piu' all'interpretazione del vento che alla forza delle ali. Il verso, lo ammetto, e' lievemente stridulo e disturbante, ma sentirlo mi fa tornare sempre a qualche anno fa.

La sera aprivo la finestra della mia camera, a Monfalcone, e lanciavo in aria pezzi di un panino sottratto di nascosto in cucina. Lo spettacolo di quelle ali in picchiata, la destrezza nell'afferrare il pane al volo mi incantavano magicamente.

Ci avrei anche riprovato a Roses, Spagna, dove ho scattato le immagini che seguono. Il problema e' che i gabbiani catalani sono infinitamente piu' pigri (furbi?) di quelli giuliani, e si limitano ad aspettare che la legge di Newton faccia il suo corso, facendo precipitare le mie prelibatezze direttamente sul becco.

E se il pezzo di pane precipita in mezzo a due contendenti, si producono in una semplice e freudiana dimostrazione di forza ("vediamo chi c'ha l'ala più grossa"), e tutto finisce li'.










La mattina, sulla spiaggia, si inseguivano le orme.

Etichette: ,


Comments:
el cocal!!!

ciao... sto poco collegata, ho letto il comm già l'altra volta ma non riuscivo mai a trovare il tempo per passare..
beh i gabbiani fanno molto Hitchcock.. sai, il film "Uccelli"... qua sui bottini della spazzatura fanno vere e proprie guerre..

splendida la foto con le impronte!
 
cocal!
 
chissà se rivo a far foto sta volta per la barcolana....
ciao
salutino
 
Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?