mercoledì, maggio 07, 2003

 
Conversazioni


Silenzio.

Il rassicurante silenzio di ieri notte, quando gli occhi si stanno per chiudere e il corpo si adagia mollemente sul materasso, alla ricerca della posizione più confortevole.

In questo silenzio, appena incrinato dai rumori tipici di casa mia - rubinetto mal chiuso nella sonnolenza, appendino che si sgancia dalla precaria posizione in cui lo avevo abbandonato e precipita al suolo - torno con la memoria a visi, parole, frasi, conversazioni di sconosciuti incrociati nella mia recente esistenza. Tutti appuntati sulla mia Moleskine.




Luogo: filovia 91, dalle parti di Piazza Piola

Lui: Ancora scioperi? Cazzo, ma questi non hanno voglia di fare niente! E io come vengo a lavorare domani? Chi me lo paga il taxi? L'ATM?

Lei: Hi ragione, fano di tutto per farti prendere la macchina. Alemno oggi sono tranquilla: passa mio marito a prendermi. Vuoi un passaggio?

Lui: No, sai, pomeriggio sono in ferie. Devo accompagnare mia figlia a un provino per la televisione...

Della serie: lui ha voglia di lavorare, in effetti.




Luogo: Metropolitana linea 1, dalle parti di Rovereto

Lei (sedicenne): Hai visto il fim di Ben Affleck? E' troppo bello?
Lei (compagna di scuola della sedicenne): Si, ma quale film?
Lei (sedicenne): quello di ieri, con i cinesi che ammazzavano tutti...

N.B. Il giorno prima era in programmazione "Pearl Harbor" - segnalazione by Frammento
Della serie: capito tutto della seconda guerra mondiale...




Luogo: Stadio Rocco, Trieste, Triestina - Sampdoria, parziale 2-0

Lui (anzianotto): Beh, zoghemo ben, dai che vinzemo
Lui (più giovane): Bon, speremo de non far come l'Inter...

N.B. In venti minuti, la Sampdoria pareggia 2-2, noi facciamo esattamente come l'Inter.

della serie: mi tocco i maroni appena ti vedo




Luogo: casa mia, sera, al telefono con un call center di una azienda di telefonia fissa.

Premessa: dopo un estenuante colloquio telefonico, sono stati così carini da inviarmi via mail i dettagli di una loro offerta. Non coincide con quanto scritto sul loro sito web.

Lui: buonasera, come posso esserle utile?
Io: (spiego il problema)
Lui: la lascio un istante in attesa

NON parte la musichetta. Lo sento distintamente citarmi come "un rompic...o" e chiedere informazioni.

Lui: (riprende la chiamata): mi scusi per l'attesa...
Io: (interrompendolo): Solo per l'attesa o anche per il "rompic...o"?
Lui: riattacca.

Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?