martedì, luglio 16, 2002

 
Segnalazioni

Segnalazione culinaria semiseria

Segnalazione dedicata a chi arriva a casa tardi e nol ga voia de cusinar: se hai deciso di affidarti alle "penne alla siciliana" in busta pronte-in-dieci-minuti, tieniti in stretto contatto con la più vicina fonte oligonaturale della regione. Due bottiglie da un litro di acqua (oltre a mezzo chilo di pane, more or less) sono appena sufficienti a spegnere la sete.

Segnalazione letteraria (seria)

"Eureka Street" di Robert McLiam Wilson è uno dei libri più intensi, divertenti, commuoventi, tragici che mi sia capitato di leggere negli ultimi anni. Mi tocca ringraziare le Feltrinelli che gli concedono uno spazio significativo; è edito dai tipi di Fazi e vale mille volte gli 8 euro e 50 che costa.

Fondamentalmente, "Eureka Street" è la storia ambientata a Belfast dell'amicizia di Chuckie, protestante capace di ottenere finanziamenti e crediti per progetti fantasiosi, e Jake, cattolico e romanticissimo anti-eroe con la scorza del duro ed un cuore che fa innamorare. Attorno a loro, una miriade di personaggi altrettanto veri e divertenti, con un contorno di storie ed episodi imperdibili e sullo sfondo una meravigliosa e insieme orribile Belfast, e la guerra civile.
Leggere, leggere, leggere.

Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?