martedì, maggio 07, 2002

 
le SOGLIOLE A' LA MEUNIERE - per le bestie SOGLIOLE ALLA MUGNAIA



Premessa: è di antica progettazione l'intenzione di dedicare una sezione del mio sito alle "Ricette di Paula", un amico carissimo oltre che stimato collega e lavoratore indefesso (eliminerei il prefisso inde).



Finalmente, nel corso di una nottata insonne, l'altrimenti detto Gladiatore ha inserito nel mio guestbook la sospirata ricetta di quanto in oggetto. Credo opportuno dare più evidenza ad un atto di tale cortesia e, di conseguenza, la bloggo qui.




Si possono usare sia le sogliole intere che filetti di sogliola (io caldeggio quest'ultimi).

Pulire i filetti (150 g per 5 persone), asciugarli e passarli nella farina e friggere in abbondante burro chiarificato.

Per chiarificare il burro, si deve mettere la quantità necessaria (ca. 60 g.) in una piccola casseruola e far riscaldare, a fuoco lentissimo; si produrrà una schiuma che andrà poco a poco condensandosi finche il burro prenderà l'aspetto ed il colore dell'olio lasciando sul fondo un deposito biancastro; ora il burro è chiarificato e non occorre che travasarlo con attenzione in una padella senza muovere il deposito.

Quando i filetti avranno preso un bel colore dorato, si levano dalla padella lasciandoli scolare dal burro in eccesso e si accomodano in un piatto di cui avrete avuto cura di bordarne l'orlo con fettine di limone disposte a festone. Spremete sui filetti qualche goccia di succo di limone e seminateci un po' di prezzemolo trito, ultimandole innaffiando con un po' di burro che avrete fatto fondere a parte in una padellina, facendogli prendere il color nocciola.


Va da se che chi prepara questa ricetta senza l'accortezza del burro chiarificato e senza bordare il piatto con fettine di limone a festone è una merda.



Bon appetite



Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?